Visita alla Stazione Primaria Enel di S. Maria Novella. - I Ragazzi della Leonardo onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visita alla Stazione Primaria Enel di S. Maria Novella.

Archivio > Immagini > Anno 2014

Nell'ambito delle attività proposte dall'Associazione "I Ragazzi dell Leonardo - Onlus". il 10 aprile 2014, in collaborazione con l'Istituto ISIS Leonardo da Vinci di Firenze, si è svolta una visita di due classi del secondo anno dell'Istituto Tecnico, con i rispettivi insegnanti, alla Cabina Primaria ENEL "Santa Maria Novella".
I partecipanti sono stati accolti dal sig. Riccardo Clementi, responsabile Enel delle relazioni esterne, che dopo i saluti iniziali ha consentito la visita all'impianto, guidata da due tecnici. La Cabina Primaria, completamente interrata e inaugurata del 2012, è uno degli impianti più tecnologici d'Italia e trasforma linee ad alta tensione in linee di media tensione che alimentano tutto il centro di Firenze. Gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione questa visita e non hanno esitato a porre domande per chiarimenti ed approfondimenti.
All'incontro erano presenti due componenti il Gruppo Dirigente dell'Associazione I Ragazzi della Leonardo - Onlus, nonchè alcuni soci dell'Associazione stessa.

Segue il comunicato del sig. Riccardo Clementi.


FIRENZE: L’ASSOCIAZIONE “I RAGAZZI DELLA LEONARDO” VISITA LA CABINA PRIMARIA ENEL “SANTA MARIA NOVELLA”

Firenze, 10 aprile 2014
– Questa mattina i membri dell’Associazione Onlus “I Ragazzi della Leonardo”, che raccoglie gli ex studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Firenze, insieme alla classe II B dell’attuale ITIS L. Da Vinci accompagnata dai docenti Claudia Mannini e Riccardo Passalacqua, hanno visitato la cabina primaria Enel Firenze Centro denominata anche “Santa Maria Novella”, che costituisce uno degli impianti più tecnologici d’Italia. In rappresentanza di Enel erano presenti il Responsabile esercizio Rete Toscana e Umbria Simone Botton e il Responsabile “Zona di Firenze” Mauro Marzocchi.

Inaugurata nel dicembre 2012, la cabina elettrica di Enel sorge in via Alamanni, è completamente interrata
sotto l’area adiacente alla stazione di Santa Maria Novella, lunga 98 metri, larga mediamente 11 metri e alta 6 metri. All’interno vi sono due trasformatori da 63 MVA di 86 tonnellate ciascuno. Nella cabina elettrica arrivano le linee di alta tensione ed escono 15 linee di media tensione che alimentano tutto il centro di Firenze i grandi clienti, come la tramvia.

Per questa ragione “I Ragazzi della Leonardo” hanno voluto organizzare questa giornata: “questo impianto – ha detto Alberto Suci
dell’Associazione – unisce innovazione tecnologica con la tradizione della cultura fiorentina, proprio come cerca di fare la nostra Associazione che tiene in contatto gli ex studenti della Leonardo Da Vinci, dal 1900 scuola storica del territorio fiorentino, e si impegna per creare occasioni di sostegno, arricchimento culturale e sociale degli attuali studenti dell’ITIS Leonardo Da Vinci. Un grazie a Enel per aver accolto questa richiesta e per l’attenzione che mostra nei confronti di Firenze e del suo tessuto associativo e scolastico”.

A rimarcare il binomio tra innovazione tecnologica e tradizione di arte e cultura fiorentina, Enel Infrastrutture e Reti ha posto all’interno della cabina un dipinto olio su tela
della pittrice Annalisa Bati dal titolo “Il sorriso della luce” che ritrae i cittadini di Firenze camminare verso la luce con la splendida Chiesa di Santa Maria Novella alle spalle.

“Questo impianto – ha detto Simone Botton
– rappresenta un’eccellenza da tutti i punti di vista: elettrico, tecnologico e architettonico. Siamo lieti di offrire da qui, nonché dal Centro Operativo di via Sella e dai numerosi impianti dislocati sul territorio e ben inseriti nel contesto urbano, un servizio elettrico eccellente ai fiorentini facendo del centro di Firenze un gioiello non solo sotto il profilo artistico ma anche dell’innovazione. Le visite delle Associazioni e degli studenti sono gradite perché ci danno modo di spiegare la grande opera realizzata e il nostro legame con la città di Firenze.


Riccardo Clementi
Relazioni con i Media Toscana
Enel S.p.A.
- 50136 FIRENZE, Via Q. Sella 81
T. +39 055 523 3572 - M. +39 329 6325831
riccardo.clementi@enel.com - @enelsharing
enel.com - enelgreenpower.com - enelenergia.it
guerrieri.enel.com - enelcuore.com


 
Cerca
21/12/2021
Torna ai contenuti | Torna al menu